Gli ingredienti della Tradizione

sala da pranzo Ristorante staffora
Il ristorante Staffora accoglie i suoi ospiti in una sala (65 posti) spaziosa ed accogliente, che permette di soddisfare esigenze conviviali diverse, supportato da un servizio accurato e da quei tratti di gran cordialità che piacevolmente lo distinguono.
Ristorante staffora


L’ambiente è familiare e il menù è costituito da piatti che si ispirano alla migliore tradizione culinaria dell’Oltrepò Pavese. Il ristorante “Staffora” ha saputo mantenere inalterata la tradizione di genuinità della sua cucina, unendo alle peculiarità dell’antica cucina una scelta di piatti, aggiornata e diversificata, per soddisfare i gusti di una clientela sempre più esigente e variata. Il ristorante propone i piatti tipici della tradizione locale e del territorio preparati con fantasia e raffinatezza e dalla cantina i migliori vini dell’Oltrepò Pavese. I salumi locali, i primi piatti conditi con funghi porcini o con tartufi, i secondi a base di carne dei nostri pascoli, nel periodo autunnale polenta con selvaggina dei nostri monti, formaggi di produzione locale, gli sfiziosi dolci della casa, sono gli ingredienti che, accompagnati dalla cortesia e dal servizio accurato, piacevolmente distinguono la nostra cucina.


Casanova e dintorni

Angela Volpini da bambina
Il santuario della Madonna del Bocco

Angela Volpini è conosciuta in Italia e nel mondo come la bambina a cui è apparsa per 80 volte la Madonna. L'evento, accadutole per la prima volta il 4 giugno 1947, avvenne nei campi vicino al suo paese.

Dopo di allora le apparizioni si ripeterono regolarmente il quarto giorno di ogni mese (con poche eccezioni) fino al 4 giugno del '56. La gente, che proveniva da ogni parte del mondo, affollava Casanova per assistere a queste estasi [fino a 300.000 persone]. Alcuni anni dopo, per ricordare questo evento, venne costruita una chiesa nel luogo dell’apparizione. L’edificio ecclesiastico, situato nel cuore del bosco, dove regna la pace e la serenità, è ancora oggi luogo di pellegrinaggio visitato da molti fedeli.

continua